Ogni anno il mese di settembre attende tutti gli studenti al rientro a scuola ma, per alcuni di loro, l’attesa e l’emozione sono più intense: stiamo parlando dei bimbi che per la prima volta varcheranno il cancello della scuola primaria, chiamati anche “Remigini”.
Forse l’avrete già sentito dire o forse no, per tantissimo tempo…fino al 1977, la scuola non iniziava a settembre ma il 1° ottobre, in coincidenza con la festa di San Remigio. Con il tempo si è iniziato a chiamare i bambini che andavano per la prima volta alla scuola elementare “Remigini”.
Dal 1977, sono passati tanti anni, 45 per l’esattezza Da allora sono cambiate tante cose e tante parole, l’asilo è diventata scuola dell’infanzia e la scuola elementare è diventata la scuola primaria e il termine Remigini non è stato più utilizzato.
Qui a Madone pian piano abbiamo reintrodotto la parola “Remigino” e riorganizzato questo piccolo momento di festa in ricordo di questa tradizione. A.GE. Associazione genitori di Madone, è entrata a far parte della tradizione e oggi festeggia con voi: Benvenuti alla scuola primaria Remigini!
E benvenuti anche a voi genitori!
Cogliamo questa meravigliosa occasione per presentarci brevemente: siamo un gruppo di genitori che, destinando un poco del nostro tempo libero, ci confrontiamo, pensiamo ed organizziamo alcune attività al fine di raccogliere fondi da utilizzare per i bambini e i ragazzi madonesi. Come li utilizziamo? In svariati modi. Ecco alcune attività organizzate negli ultimi mesi:
-
ad aprile in piazza dei Vignali abbiamo organizzato un mercatino con libri usati e oggettistica e laboratori per bambini
-
tra maggio e giugno la quota devoluta alla scuola dell’infanzia è stata utilizzata per un laboratorio di psicomotricità per i bambini e le loro famiglie, nel quale non sono i bambini hanno potuto sperimentare diverse modalità di gioco finalizzate ad un incremento delle capacità motorie, ma anche i genitori hanno ricevuto consigli molto utili
-
il 2 giugno invece è stata la volta del parco Dissay, giochi nella natura con la presenza anche della Crocerossa
-
e per finire…la mattina dell’ultimo giorno di scuola primaria è arrivato il Ludobus: i giochi di una volta hanno impegnato e rallegrato tutti i nostri studenti più giovani!
Queste sono solo alcune proposte, ce ne sono state e ce ne saranno sicuramente altre.
Oggi ci auguriamo di lasciarvi un bel ricordo e di vedervi partecipi a qualche altro piccolo A.GE. evento.
E …se volete, potete unirvi a noi… il nostro è un gruppo aperto e ci fa piacere conoscere nuove persone e scambiare idee, nel frattempo BUONA SCUOLA A TUTTI!
Autore: A.GE.
Data di Pubblicazione: 23 settembre 2022
