Nella giornata odierna (19 maggio 2025, ndr) abbiamo incontrato Fiorenzo Mazzola (più conosciuto come Sandro) che è il proprietario di Hulk, a tutti gli effetti il cane più famoso di Madone. In molti vedono il nostro amico a quattro zampe a passeggio o presso la sua dimora all'incrocio fra via Piave e vicolo Piave, ma in pochi conoscono realmente la sua storia che ci racconterà Sandro in questa breve intervista scritta e raccolta per Madone Channel dal nostro presidente Natale Sangalli. Nel dialogo che segue NS sta per Natale Sangalli, mentre SM sta per Sandro Mazzola:
NS: Ciao Sandro! Oggi Hulk ha già fatto il giretto?
SM: Si, stamattina! E adesso che sono le 13:30 è impaziente di farne un altro! In questi giorni è un po' convalescente perché è stato morso recentemente da un altro cane. Se l'è cavata con un po' di spavento, qualche punto di sutura e gli sto dando l'antibiotico. Spero che presto ritornerà in forma come prima.
NS: Quanti anni ha e quanti padroni ha avuto?
SM: Hulk è nato il 31 gennaio 2015, ha 10 anni compiuti e arriva da una struttura di Vallo della Lucania in provincia di Salerno. Inizialmente è stato adottato, sempre ad aprile di quell'anno, da un cittadino residente a Madone che lo ha preso dall'Associazione "Dimensione Animale" di Bergamo. Poi nel 2016 è stato ceduto a Don Giovanni Coffetti, al quale gli era appena morto il cane, perché il primo proprietario si è trasferito in un'altra abitazione e non lo poteva più tenere (per questo da tutti era conosciuto anche come "Il cane del Don"). Quando nel 2022 il nostro sacerdote è stato spostato a Bergamo ha provato a portarlo con sè, ma continuava a scappare. Allora sempre Don Giovanni lo ha riportato a Madone e lo ha affidato a me che ne sono tutt'ora il proprietario ufficiale. In totale è passato sotto l'affidamento di tre persone.
NS: Leggo dal suo documento d'adozione che inizialmente non si chiamava "Hulk", giusto?
SM: Vero! Appena nato in Campania era stato chiamato "Pongo". Il nuovo nome "Hulk" glielo ha assegnato Don Giovanni, dopo un breve sondaggio con i bambini.
NS: Com'è il carattere di Hulk?
SM: E' tranquillo solo quando sta alla sua dimora o quando è a passeggio con me; inoltre dopo l'aggressione che ho raccontato all'inizio si è legato ancora di più, perché ha visto che in quella circostanza l'ho difeso. Quando me lo avevano appena affidato continuava a scappare anche da casa mia. Non c'era niente da fare! Voleva stare nel suo piccolo fazzoletto di terra vicino al Vecchio Oratorio! Anche quando l'ho portato in vacanza è stato difficile gestirlo. In Liguria non voleva stare richiuso, mentre in Trentino non potevamo lasciarlo andare.
NS: Dunque non c'è verso di spostarlo da quel luogo?
SM: Sicuro! All'interno del suo territorio sta in paradiso perché vede continuamente la gente al di là della recinzione! Durante la giornata i bambini o i semplici passanti gli fanno una carezza o gli danno il biscottino e lui è felice.

Documento originale d'adozione di "Pongo" al primo proprietario, rinominato successivamente "Hulk" (con le bande nere abbiamo nascosto i dati sensibili).

Hulk oggi.
Autore: Madone Channel
Data di Pubblicazione: 19 maggio 2025
