Alcuni anni fa, durante un corso di formazione di un'importante azienda a cui avevo partecipato, uno degli speaker insisteva sull'importanza di credere sempre alle proprie ispirazioni e ai propri sogni, anche quando la strada sarebbe stata impervia e piena di difficoltà. Inoltre aveva puntualizzato parecchio sul concetto che per raggiungere i traguardi stabiliti bisognava lavorare tanto, tanto e tanto, ma una volta giunti alla meta la ricompensa sarebbe stata enorme. Questa persona non aveva ragione, ma aveva Super Ragione! E a seguito del tanto decantato lavoro eccoci qui, dopo 9 mesi a raccontare una storia, personalmente la più bella che ci sia e molta della quale ancora da scrivere: Quella del paese di Madone!
A livello locale si tratta di un progetto che non ha eguali; innanzitutto perché realizzato e gestito da Volontari ed in secondo luogo perché interamente finanziato da Donazioni Private e/o Contributi Comunali, senza introiti provenienti da sponsorizzazioni. Questo ha permesso da una parte di abbattere i costi e dall'altra di mantenere la neutralità e l'imparzialità riguardo agli spazi e alle informazioni che verranno pubblicate. Per quanto riguarda la piattaforma, oltre a sposare l'idea del lontano 2012, ovvero di creare uno "spazio web" dove fare convergere tutte le Associazioni del Paese e le Figure di Rilievo, abbiamo deciso di proporre Contenuti Inediti, Documentari e Rubriche che rappresentano una novità rispetto a tutto quello che fino ad ora abbiamo avuto modo di osservare in anni di navigazione. Inoltre i due elementi rappresentati dalla Web TV e dagli Eventi Live, vanno a costituire la cosidetta "Ciliegina sulla Torta" all'interno del progetto! Infine e non per ultimo in ordine d'importanza, non dobbiamo dimenticare che il 20% dei fondi raccolti da "Madone 2.0" nell'anno solare, ritornano a quelle Associazioni che in paese effettuano servizi sociali o alla persona. Infatti, l'assemblea dei soci del 21 febbraio scorso, ha deciso di destinare la quinta parte delle entrate del 2021, pari a € 110, all'Associazione "Don Mario Bravi".
Per concludere ringrazio tutti i membri dell'Associazione per avere creduto in questa avventura divenuta realtà! Ringrazio inoltre tutti i cittadini che ci hanno fornito materiale utile al progetto e che verrà divulgato (ove consentito) nei mesi a venire. Ci auguriamo vivamente di svolgere un lavoro utile per la comunità e chissà, magari diventare i pionieri di un format che verrà imitato anche da altri paesi, vicini o lontani dal nostro. Sarebbe la soddisfazione più grande!
Adesso però pensiamo al presente. Da oggi si apre un nuovo capitolo. Vi invitiamo a seguirci!
Buona navigazione!
Natale Sangalli (Presidente "Madone 2.0")
IL 12 GIUGNO 2021 AVEVAMO INIZIATO COSI'
Data pubblicazione articolo: 13 marzo 2022
Autore: Madone 2.0
